Skip to main content

La chiave per un MAKE-UP SPOSA impeccabile

I dubbi per la scelta del “look” e la preoccupazione che il make-up rimanga ordinato e per tutta la durata del matrimonio e molto normale tra le spose.
Oggi ti indicherò consigli che forse ancora non ci avevi pensato.
E tanta la fatica che si dedica a l’organizzazione di un matrimonio. Specialmente quanto riguarda il “look” della sposa. Può essere il giorno in che più foto ti faranno nella tua vita, e in questo senso, il make-up e acconciatura centreranno l’attenzione, ogni sposa vuole sentirsi bella e speciale nel suo giorno più importante (e che le immagini lo confermino).

Da un lato ci sono i dubbi che si generano per la scelta del “look” (forse è troppo esagerato? O paura di avere un “mascherone”, dovrò osare un po’ di più in questa occasione? Temo di non sembrare truccata!)
Il miglior consiglio che ti posso dare e di contattare una professionista del make-up che possa capire le tue esigenze e a suo tempo, sappia consigliarti in base alla tua personalità, caratteristiche morfologiche, e alla tematica del matrimonio, insomma, che sia in grado di farti una consulenza guidata per le tue esigenze.

Adatta il tuo look alla stagione

Questo significa che se ti sposi in inverno, dovrai sapere che avrai bisogno di una base più idratante e ricca che se ti sposi in estate dove l’ideale è una base leggera. Cosi, durante i mesi freddi il viso dovrà essere nutrito e luminoso al posto di uno secco;  il contrario, se il matrimonio si terrà un giorno di tanto caldo, bisognerà attenuare la luminosità propria della sudorazione, che sarà la tua nemica.
Le spose in estate potranno allora utilizzare un primer viso che controlleranno la luminosità e fondotinta leggeri che a sua volta resulteranno più piacevoli da portare per le giornate calde.

Scegli un elemento protagonista

Sebbene la tradizione ci indirizza a che il make-up della sposa sia lo più naturale possibile, sempre puoi scegliere per un elemento che “distacca” nel “look”. Per esempio, se scegli uno smoky eyes (qualsiasi colore tranne il nero), potresti provare alla scelta di un rossetto più naturale, mettendo così le labbra in secondo piano. Se al contrario decidi di risaltare le labbra la scelta giusta sarà un tono di rossetto più accentuato. A suo tempo gli occhi potranno essere truccati di un modo più naturale per non restare protagonismo alle labbra. L’idea è trovare un equilibrio perfetto nel trucco.

La scelta dei colore del make-up

Sarà il giorno dove tutti gli sguardi si concentreranno su di te e non ci sarà foto nella quale non sarai presente per ciò è molto importante scegliere il tono di base corretto. Per questo è di vitale importanza realizzare una prova trucco non troppo lontana dalla data del matrimonio.
Il giorno del matrimonio probabilmente il fondotinta che usi abitualmente non sia il adeguato, per lasciati guidare da un professionista. Può succedere che il giorno del matrimonio hai qualche tono in più a causa del sole, magari le tue occhiaie si sono accentuate per via dello stress, oppure hai avuto uno sfogo e ti trovi dei brufoli fastidiosi sul viso che il semplice correttore non copre, ecco per questi motivi i truccatori professionisti sono preparati e sanno utilizzare la tecnica e il prodotto giusto al momento opportuno.

Esporre le tue idee

Così come fai con la scelta dell’abito da sposa, puoi portare le tue idee di ciò che ti piace e ti fa sentire te stessa e insieme ai consigli del truccatore trovare la scelta perfetta. Raccogli foto di make-up che siano di sposa o no, e cerca di identificare cos’è che più ti inspira in ogni caso. Tieni presente sempre il tono della tua pelle e la morfologia del tuo viso per trovare un trucco che possa inspirare veramente un “look” nuziale che ti doni.

Non “ossessionarti”con le tendenze

Tieni presente che le fotografie ti accompagneranno tutta la tua vita. Se rischi troppo con un elemento di trucco solo per considerare che è alla moda può accaderti che con il tempo “rifiuterai” le immagini di quel giorno. Dimentica i trucchi che ti abbiano appassionato sulle passerelle della moda o delle influencer, perché tanti di questi make-up non sono armonici per un matrimonio.

Non dimenticare collo e décolté

Uno degli errori antiestetico più grandi del make-up delle spose è l’effetto maschera sul viso. Questo vuol dire limitarsi a lavorare col trucco solo sul viso. Diamo per scontato che chi è nel mestiere lo sappia, ma purtroppo ancora si vedono questi effetti bruttissimi sulle spose. Per ciò ti consiglio di affidarti a un professionista che abbia una formazione non solo di make-up, ma anche che sia per esperienza o per formazione, sappia considerare tutti gli aspetti che riguardano la sposa, tenendo appunto presente il modello dell’abito, nonché l’utilizzo o meno di gioielli e acconciatura.

Richiedi un preventivo gratuito

Micaela Salvat Espinosa

Author Micaela Salvat Espinosa

More posts by Micaela Salvat Espinosa

Leave a Reply

Call Now Button